Per un sito web di e-commerce giovane e poco conosciuto la prima difficoltà da superare è quella di riuscire a fidelizzare l'utente in merito agli acquisti online. Detto diversamente, su portali di e-commerce appena lanciati, specie se di piccole realtà , l'acquisto di un prodotto è possibile solo previa registrazione. Proprio tale passo di registrazione risulta il punto di blocco della procedura: il visitatore non si sente sicuro sul sito, diffida ancora del marchio e finisce con l'abbandonare la pagina, non completando l'acquisto.
Poco conta aver scritto fra le policy che la registrazione è sicura, che i dati non verranno ceduti a terzi, che il sistema garantisce cifratura dei dati di pagamento e così via.
Una soluzione, a questo e ad altri problemi, potrebbe essere percià il nuovo sistema di PayPal.
Il colosso dei pagamenti online ha infatti presentato, alla recente conferenza promossa da eBay, un sistema di identificazione chiamato PayPal Access.
Applicando il sistema su un sito, all'utente non si chiederà più di registrarsi presso il sito, ma per completare l'acquisto di un prodotto verranno chiesti i dati di identificazione di PayPal. Si salta quel passaggio che, come detto prima, spaventa e scoraggia il visitatore. In più si può sfruttare tutta la comodità e la sicurezza del sistema PayPal.