Qualche giorno fa abbiamo parlato di Seafile, un Software as a Service utilizzabile come piattaforma di groupware per svincolarsi da Google Drive riguardo la produzione di documenti scritti: proprio in questi giorni tuttavia è stata annunciata la Beta 1 di ownCloud, che più o meno fà la stessa cosa. All´interno di questa versione infatti troviamo implementata una sostanziosa nuova feature: ownCloud Documents, che permette di sfruttare ownCloud come piattaforma di groupware nella nostra personal cloud.
Anche in questo caso ci è permesso l´editing di soli documenti di testo, tuttavia conoscendo la mentalità degli sviluppatori di ownCloud, il processo di sviluppo non si ferma certo qui: nelle prossime release potremo senza dubbio aspettarci il supporto ad un maggior numero di tipologie di file, come fogli di calcolo e presentazioni. Abbiamo la possibilità anche di invitare i nostro colleghi a modificare il documento in contemporanea: è interessante osservare come tutto questo avvenga interfacciandosi a semplici file ODF memorizzati sul server.
Anche Marco Usai ci aveva parlato di ownCloud 6: le altre novità sembrano succose quanto questa, aggiunta all´ultimo momento, giusto prima del rilascio della Beta. Includendo anche questa caratteristica, ownCloud si avvicina di parecchi passi al diventare, finalmente, la nostra via d´uscita dal tunnel di Google Drive, che ormai incorpora (lo dico a titolo personale) parecchi dei miei documenti scritti in maniera collaborativa.
Se volete dare un´occhiata alle novità di ownCloud 6 e scaricare la prima Beta, vi rimandiamo alla pagina ufficiale.