Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OwnCloud 9.0: più sicurezza con il code signing

Link copiato negli appunti

Il team di sviluppo di ownCloud ha annunciato nelle scorse ore che nelle prossime settimane verrà rilasciato al pubblico ownCloud 9.0, una nuova major release che porterà con sé diverse novità e, sopratutto, migliorerà la sicurezza dei dati gestiti.

Una delle principali novità della nuova versione di ownCloud sarà il code signing che renderà più sicuro il proprio contenitore di informazioni grazie alla verifica dell'installazione di ownCloud stessa o di eventuali problematiche.

Nello specifico il code signing verifica che l'installazione sia esente da problemi. Se qualche file di installazione o di sistema viene manomesso da terzi l'amministratore viene avvisato immediatamente.

La scelta dell'introduzione di questa feature è finalizzata a migliorare la sicurezza delle installazioni self-hosted di ownCloud anche in fase di aggiornamento. La possibilità di verificare che l'installazione non sia stata manomessa nel tempo o durante l'installazione stessa rappresenta una garanzia in più per l'utente. E' noto che alcune applicazioni per ownCloud possono modificare dei file di sistema, una ulteriore verifica è quindi sempre ben accetta.

Come accennato all'inizio del post, ownCloud arriverà nelle prossime settimane, ma il team di sviluppo pare avere in serbo un buon numero di sorprese e non vuole svelarle prima del rilascio ufficiale.

In attesa di una comunicazione riguardante ownCloud 9.0 stabile, possiamo consultare il post del team di sviluppo pubblicato in proposito sul blog ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche