Numerosi utilizzatori dei servizi forniti dall'Hosting Provider transalpino OVH avrebbero segnalato l'impossibilità di accedere ai propri siti Web e alle caselle di posta elettronica utilizzate, la problematica sarebbe stata rilevata in tutta Europa coinvolgendo anche il nostro Paese. Attualmente l'azienda starebbe cercando di riportare la situazione alla normalità ed è possibile seguire gli sviluppi della vicenda tramite il trendingtopic #ovhdown.
Il disservizio starebbe interessando soprattutto il Vecchio Continente, area nella quale si concentrerebbe gran parte delle risorse ospitate dai server di OVH ma le segnalazioni non riguarderebbero unicamente il mercato europeo:
È in corso un down di OVH molto vasto. Siti internet offline e servizi email interrotti per milioni di siti. #ovhdown #stannolavorandopernoi #manoncomunicano pic.twitter.com/Q9f5p413Cp
— Deltamatica (@deltamatica) 9 novembre 2017
A riguardo è intervenuto lo stesso CEO della compagnia di Roubaix, Octave Klaba, che sempre su Twitter ha illustrato alcune delle cause del malfunzionamento spiegando che alla base di tutto vi sarebbe un problema elettrico individuato nel data center di Strasburgo che avrebbe reso inaccessibili gran parte dei siti Web gestiti e dei servizi di posta, si sarebbero poi aggiunti dei problemi nei collegamenti in fibra ottica tra le sedi del gruppo.
En plus de souci sur SBG, nous avons le souci sur le réseau optique en Europe qui interconnecte RBX et GRA avec les POP. Il est down (!!).
— Octave Klaba (@olesovhcom) 9 novembre 2017
Nel momento in cui viene scritto questo post OVH ha comunicato il ripristino del data center RBX (Roubaix), mentre quelli di SBG (Strasburgo) sarebbe ancora in corso. Maggiori dettagli sono reperibili tramite l'account Twitter @ovh_it