Mike Stenhouse ha recentemente pubblicato Playing Nice with the Other CSS Kids che contiene diversi suggerimenti preziosi per scrivere codice facilmente aggiornabile e comprensibile soprattutto se ci si trova a sviluppare in team. Dello stesso autore meritano una lettura anche
a CSS framework e
Modular CSS.
Negli ultimi tempi organizzazione, ottimizzazione, mantenibilità e buona scrittura dei CSS
sono argomenti piuttosto diffusi: una buona linkografia insieme a dei suggerimenti in merito
si può trovare in Maintainable CSS di Simon Willison.
Personalmente ritengo che chi abitualmente scrive CSS arrivi a sviluppare il proprio metodo confortevole di stesura, ma senza dubbio letture simili possono costituire un buon modo per confrontare le pratiche personali e magari cogliere qualche suggerimento utile. Per chi si è da poco avvicinato ai CSS letture di questo tipo sono ancora di più consigliate: è importante però saper filtrare le pratiche suggerite, adattando quelle più congeniali e sviluppandone di proprie.
Non stiamo parlando infatti di principi rigorosi o formali, ma soltanto di pratiche di sviluppo che si potranno trovare valide o meno.
Per concludere segnalo i miei due articoli sull'ottimizzazione dei CSS che contengono tra l'altro diversi suggerimenti per scrivere codice organizzato e facilmente mantenibile: ecco i link alla prima e alla seconda parte. Buona lettura.