Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

osCommerce: gestire i prodotti in modo più semplice

Link copiato negli appunti

Un breve post dedicato alla gestione dei prodotti nei cataloghi degli shop online gestiti con osCommerce; presenterà tre contributi creati da appartenenti alla comunità  degli utilizzatori che spero saranno utili per facilitarvi la vita. Tra l'altro si tratta di hacks molto recenti che potranno essere utilizzati anche nelle ultime versioni del CMS.

Il primo contributo è Easy Populate & Products Attributes che potrà  essere facilmente scaricato da oscommerce.com; si tratta di uno script che permette di aggiornare il catalogo del nostro sito di e-commerce senza dover necessariamente ricorrere all'interfaccia Web.

Grazie ad Easy Populate, sarà  possibile scaricare la lista dei prodotti all'interno di un file CSV che potrà  essere editato con un qualsiasi programma per fogli di calcolo; una volta aggiornati i prodotti, i prezzi, le categorie e le quantità  basterà  ri-uploadare il file in remoto.

Delete product with search, è un'utilità  che permette di cancellare un prodotto attraverso una semplice azione di ricerca; quando il nostro catalogo è molto ampio e dobbiamo cancellare parecchi prodotti può essere infatti seccante ricercarli uno per uno tra le varie categorie.

Questo hack, che potrete scaricare sempre dallo stesso oscommerce.com, inizialmente cancellava soltanto il record relativo all'oggetto cercato nella tabella dei prodotti, ora è stato migliorato in modo da coinvolgere tutte le tabelle contenenti informazioni sul prodotto cancellato e rimuovere la relativa immagine.

Infine, segnalo Attribute Search, un piccolo hack che potrete scaricare da oscommerce.com (giusto per cambiare), che permette di cercare prodotti sulla base di attributi.

Attribute Search non richiede campi aggiuntivi nel modulo di ricerca né alcuna azione lato admin, utilizza invece la normale funzione di ricerca per trovare tutti i prodotti che nella loro descrizione possiedono una determinata chiave passata come parametro.

Ti consigliamo anche