"Is osCommerce dead?", se lo chiede Bryan, gestore del portale CMS Report, in un recente articolo ispirato ad un lungo thread apparso sulle pagine del forum ufficiale di uno dei più diffusi CMS per il commercio elettronico.
La discussione nata sul forum si intitola non a caso "Is OsC Dead?, Discussion of the Progress of OsC"; molti utenti hanno partecipato ad essa lamentando un sostanziale rallentamento se non addirittura un'interruzione nello sviluppo di osCommerce. Nello stesso tempo vi sono realtà in pieno fermento come Magento (o Ubercart) che ormai non è più possibile definire "emergenti".
A preoccupare maggiormente la community è in particolare il silenzio del team di sviluppatori che da molto tempo non presentano agli utilizzatori delle novità importanti. Si pensi per esempio al sempre imminente rilascio della versione 3 in versione definitiva che, dopo numerose distribuzioni Alpha, è atteso ormai dal lontano 2006.
Dello stesso argomento si è occupato un articolo scritto per Internetnews.com da Kerry Watson e intitolato A New Breed of Open Source Shopping Carts. In esso l'autrice chiama in causa anche altri due colossi dell'e-commerce come Zen Cart e CRE Loaded, per tutte e tre le piattaforme il problema sembra infatti essere lo stesso: dover fare i conti con nuove realtà sempre più dinamiche e in grado di rubare loro grosse fette di mercato.
àˆ l'ora dell'estinzione dei dinosauri per i CMS destinati al commercio elettronico?