Java Enterprise Edition 7 è l'ultimo aggiornamento della nota piattaforma per la programmazione in linguaggio Java che mette a disposizione API e un ambiente di sviluppo appositamente concepito per la creazione e l'esecuzione a runtime di applicazioni in un contesto enterprise; dopo aver ricevuto già in aprile l'approvazione da parte dei componenti del JCP (Java Community Process), il prodotto implementato in seno alla Oracle è stato annunciato ufficialmente dalla stessa casa madre.
Tra le novità relative a questo rilascio è possibile segnalare la disponibilità del Java EE 7 SDK che viene supportato da un ricca documentazione riguardante sia gli esempi pratici di utilizzo che le interfacce per la programmazione a corredo. L'application server GlassFish giunge contestualmente alla release 4.0 dopo ben 20 mesi di lavoro e quasi 90 builds.
Per quanto riguarda gli ambienti di sviluppo di riferimento per gli sviluppatori Java, l'IDE NetBeans release 7.3.1 prevede la compatibilità con Java Enterprise Edition 7, così come Eclipse 4.3 di prossima uscita (probabilmente già entro la fine del mese corrente).
L'upgrade, cha ha portato a quella che è la prima versione di Java Enterprise Edition rilasciata da quando la Oracle ha acquisito il controllo del progetto, prevede anche l'integrazione di nuove specifiche tra cui quelle per WebSockets, per l'interoperabilità tramite formato d'interscambio JSON e per la standardizzazione di modelli per applicazioni batch.
Via: Oracle Press Release