Oracle ha rilasciato la beta di MySQL 5.5, prima versione del noto RDBMS a vedere la luce dopo l´ufficializzazione dell´acquisizione di Sun.
Primo effetto dell´acquisizione da parte di Oracle è stata l´elezione di InnoDB storage engine di default: il buon vecchio MyISAM cede quindi il posto al concorrente di sempre e, stando alle parole del colosso di Larry Ellison, le prestazioni dovrebbero migliorare del 200% (oltre ridurre ad un decimo i tempi di ripristino del DB).
Oracle ha comunicato che manterrà la struttura a plugin dello storage engine, lasciando aperta la porta a soluzioni alternative; tra queste però non ci sarà Falcon (la risposta made-in-Sun a InnoDB), visto che il suo gruppo di sviluppo è stato unito a quello del nuovo storage engine di default.
L´azienda ha assicurato che continuerà a distribuire lo stesso codice sia nella versione comunitaria di MySQL che in quella enterprise, impegnandosi affinché il popolare RDBMS possa continuare ad essere un prodotto agile, facile da gestire e competitivo (soprattutto con Microsoft SQL Server).
In futuro Oracle conta di importare in MySQL funzioni come Secure Backup, Enterprise Manager e Audit Vault; per il momento, invece, i più curiosi possono procedere al download di MySQL 5.5 beta o spulciare l´elenco delle funzionalità che troveranno posto nel rilascio definitivo.