Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oracle compra Sun Microsystems: quale futuro per l´open source?

Link copiato negli appunti

Sarebbe dovuta essere

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

l´acquirente e invece, con una mossa a sorpresa, è stato Larry Ellison a entrare in scena con decisione: Oracle ha comprato Sun Microsystems.

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

costerà alla società di Ellison la bellezza di 7,4 miliardi di dollari, una cifra elevata ma non esagerata rispetto al valore dei progetti di proprietà di Sun Microsystems: Java, Solaris, MySQL, OpenOffice e VirtualBox.

Scott McNealy, co-fondatore e chairman di Sun ha commentato l´acquisizione dicendo che:

Questa combinazione è una naturale evoluzione del nostro rapporto e sarà un evento in grado di definire un settore

acquisizione porterà alla creazione di una potenza senza eguali nel settore server e a un potenziale pericolo per il mondo open source. IBM avrebbe garantito la prosecuzione della politica di Sun a favore della comunità open source, Oracle invece non fornisce altrettante garanzie.

Cosa si può prevedere? Difficile dire quali saranno le prossime mosse di Oracle, ma certo il pericolo di un possibile cambio di rotta per MySQL, VirtualBox e Solaris non è da escludere.

Perché continuare ad offrire dei concorrenti liberi e gratuiti ad applicazioni commerciali (Oracle e Unbreakable Linux) già in possesso della società di Ellison?

UPDATE: Oracle ha rilasciato delle

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

che offrono maggiori dettagli su molti aspetti dell´acquisizione di Sun. Stranamente a parte Java, Solaris e poche righe su MySQL non vengono neppure menzionati OpenOffice e VirtualBox.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche