Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera, i brower e i CSS 3

I nuovi selettori implementati in Opera, le caratteristiche dei CSS 3 implementate su Firefox e Safari.. Internet Explorer e altre riflessioni.
I nuovi selettori implementati in Opera, le caratteristiche dei CSS 3 implementate su Firefox e Safari.. Internet Explorer e altre riflessioni.
Link copiato negli appunti

Opera è sempre stato uno dei browser più avanti in quanto al supporto dei CSS, e in costante miglioramento. Ho trovato davvero notevole Upcoming CSS3 support in Opera che indica i selettori CSS3 già  presenti nell'ultima versione (la 9.1) e quelli che saranno inclusi nella successiva. L'articolo rimanda all'ottima reference di Roger Johansson CSS 3 Selectors explained.

Buone notizie da Opera quindi, ma vorrei condividere una piccola riflessione. Siamo ben distanti dai CSS3, anche se a piccoli passi browser come Safari, Firefox e Opera stanno man mano aggiungendo caratteristiche. A parte i selettori CSS 3 di Opera, mi vengono in mente i background multipli e il text-shadow di Safari, le multi-colonne, gli angoli arrotondati e l'opacità  di Firefox solo per citarne alcuni. Caratteristiche dei CSS 3 che, fossero disponibili da subito su tutti i browser recenti, ci renderebbero lo sviluppo molto più agile e possibilità  di creazione molto maggiori. C'è anche da considerare d'altra parte che molti moduli dei CSS 3 sono ancora in working draft da parte del W3C.

Poi penso a Internet Explorer 5.x e 6 che saranno in circolazione ancora per un po', e al fatto che IE7 non ha ancora implementato totalmente i CSS 2.1 e mi chiedo chissà  quanto ci sarà  da aspettare per poter usare i CSS 3 con sicurezza e in maniera cross-browser ? Voi che ne dite? Si accettano previsioni!

Ti consigliamo anche