Il team di sviluppo del più famoso firmware di terze parti per dispositivi di rete, OpenWRT, ha rilasciato la beta iniziale della prossima versione di questo firmware embedded basato su Linux: si tratta di OpenWRT 12.09, nome in codice "Attitude Adjustment".
La principale novità per questa release è l´abbandono del kernel 2.4 e il grande salto a Linux 3.6. Questo comporterà quasi certamente il mancato supporto per i modelli di router più datati, con solo 16 MB di RAM o CPU con frequenza di clock inferiore ai 200 MHz, tra cui il router storico che ha accompagnato alla maturità il progetto: il Linksys WRT54G.
Tra i cambiamenti preminenti ci sono migliorie per l´interfaccia web LuCI, il passaggio a netidf per la configurazione di rete, supporto esteso alla libreria C specifica per dispositivi embedded, eglibc. Infine, grazie ai nuovi kernel i dispositivi potranno giovare di tutti i miglioramenti apportati ai driver wireless, tra cui i popolari Atheros ath9k e ath5k.
La release finale è prevista intorno a questo Natale, mentre la beta è scaricabile dalla pagina ufficiale di download. Contestualmente all´annuncio gli sviluppatori di OpenWRT, che nel corso degli anni ha raggiunto e superato il migliaio di pacchetti software installabili sui dispositivi attraverso i repository (esattamente come nei gestori dei pacchetti delle distribuzioni desktop), hanno comunicato che solo i pacchetti con un mantainer ufficiale assegnato saranno presenti nel repository principale: una scelta che mira a ridurre il carico di lavoro sugli sviluppatori principali e che al contempo invita nuovi mantainer interessati ad unirsi al team.