In questo periodo OpenSUSE Tumbleweed, ovvero la versione rolling release della distribuzione del "camaleonte verde", sta ricevendo numerosi update interessanti. Sono stati introdotti nei repository i pacchetti di Mesa 11.2.1, il kernel Linux 4.5.2, LibreOffice 5.1.3 oltre alle ultime versioni stabili di GStreamer e AutoYaST2. I developer però non si vogliono fermare qui, ma hanno in programma di introdurre anche GCC 6.
La transizione a GCC 6 è un evento considerevole per la distribuzione, che potrebbe essere la prima nel panorama Linux ad eseguirlo, soprattutto in considerazione del fatto che tale operazione e la nuova versione delle GNU Compiler Collection prevedono anche un rebuild completo dei pacchetti nei repository.
Il passaggio a GCC 6 consentirà agli sviluppatori una compilazione più agile dei programmi oltre alla possibilità di tenersi al passo con il ciclo di sviluppo dei vari componenti "core" dell'ecosistema Linux, elemento che è vitale in un sistema rolling release come OpenSUSE Tumbleweed.
Secondo quanto dichiarato da Dominique Leuenberger, il developer che si occupa di questo aspetto della distribuzione, la transizione dovrebbe essere eseguita nel corso delle prossime settimane.
Gli sviluppatori stanno lavorando anche all'introduzione delle Qt 5.6, tuttavia per l'arrivo di questi pacchetti ci sarà da aspettare più del previsto, ciò a causa di alcuni bug che stanno bloccando i developer. Gli utenti di OpenSUSE Tumbleweed non dovranno fare altro che aggiornare normalmente il loro sistema per ricevere questi nuovi update.
Via DimStar