I developer di OpenSUSE hanno rilasciato un nuovo update del ramo rolling release Tumbleweed. L'aggiornamento porta con se systemd 228, GCC 5.1, Firefox 44 e diversi upgrade di versione per le varie librerie presenti nella distribuzione. Ma la novità più interessante riguarda il lavoro di redesign dell'interfaccia di YaST. Il tool di configurazione del "camaleonte verde" ha infatti ricevuto diversi miglioramenti.
Il team di YaST ha realizzato una nuova finestra di creazione dell'utente, adesso molto più chiara e semplice rispetto alle versioni precedenti. È stato anche risolto il problema dei crash quando YaST falliva il download del'EULA o dei vari accordi di licenza. I developer hanno anche proseguito il lavoro di integrazione con Snapper e libstorage, i due componenti che si occupano del build del Git master branch di OpenSUSE.
Altra novità di YaST riguarda la visualizzazione dello spazio libero, nelle precedenti release il tool mostrava una chiara separazione tra disco fisico e i vari mount point. Il team ha collaborato con il developer di Zypper in modo da consentire al pacchetto libzypp di calcolare in modo più semplice lo spazio su disco, cosi da mostrare un solo dato all'utente, senza dunque dividere i risultati tra i singoli mount point.
Oltre a quanto già annunciato gli sviluppatori hanno eseguito anche un'opera di pulizia e bugfixing del codice. La nuova versione di YaST è già disponibile nei repository di OpenSUSE Tumbleweed, quindi all'utente non resta che aggiornare normalmente il proprio sistema per ricevere l'upgrade.
Via OpenSUSE News