In pieno rispetto della tabella di marcia gli sviluppatori di openSUSE hanno reso disponibile la terza milestone della versione 11.3, a distanza di un mese dal precedente rilascio di sviluppo.
Le novità di openSUSE 11.3 M3 sono quasi tutte "sotto il cofano": l´obiettivo principale di questa versione era infatti il completamento della migrazione a GCC 4.5 come compilatore di default.
Tra le novità un po´ più evidenti, invece, c´è la risoluzione di un bug che impediva il mount di directory home cifrate, una migliore interazione tra zypper e PackageKit, la rimozione delle librerie Qt dal LiveCD GNOME, l´inclusione del lettore PDF epdfview e l´aggiornamento delle icone dell´applet network-manager per KDE.
Tra i nuovi arrivati c´è anche GRUB 2 che, a differenza di quanto avviene in Ubuntu, Fedora e altre distribuzioni, non verrà però utilizzato come bootloader predefinito.
openSUSE 11.3 M3 è disponibile al download in varie forme (DVD, Live GNOME, Live KDE) per architetture x86 e x86_64; per non appesantire i mirror del progetto vi consigliamo l´utilizzo del download BitTorrent.