Il ciclo di sviluppo di openSUSE 11.4 volge al termine: gli sviluppatori hanno infatti reso disponibile la sesta e ultima milestone, comunicando ai tester che il prossimo rilascio sarà una release candidate.
Considerato questo aspetto, openSUSE 11.4 M6 include tantissime novità e definisce la fisionomia della versione finale: HAL è stato definitivamente rimosso, SysV ha avuto la meglio sul nuovo systemd, WebYaST è stato integrato e i tre principali desktop environment sono stati aggiornati.
KDE 4.6, GNOME 3, Xfce 4.8 saranno disponibili in openSUSE 11.4 e saranno accompagnati da X.org 7.6, VirtualBox 4.0.2, KOffice 2.3.1, Amarok 2.4 e Digikam 1.8; l´inclusione del tema Oxygen per librerie Gtk+ consentirà inoltre una maggiore integrazione con il toolkit Qt.
Destino incerto per Firefox: gli sviluppatori stanno ancora valutando la possibilità di includere la versione 4 del panda rosso al posto dell´attuale versione stabile; i pro e i contro li conosciamo tutti: maggiore velocità e funzionalità per Firefox 4 contro la stabilità di Firefox 3 e il gran numero di estensioni disponibili.
Confermata, invece, la disponibilità della versione più recente di GNOME-Shell.
openSUSE 11.4 M6 è disponibile al download in quattro formati differenti: DVD, GNOME live-CD e KDE live-CD e network install; chi volesse installare la versione DVD tenga conto che, a causa di un bug, l´immagine ISO occupa più di 4,4 GB.
[nggallery id=245]