Dopo otto mesi di sviluppo, il progetto openSUSE ha annunciato la disponibilità della versione 11.4 dell´omonima distribuzione; come anticipato nelle milestone che hanno preceduto il rilascio finale, openSUSE è basata su Linux 2.6.37 ed è la prima distribuzione ad offrire un desktop basato su KDE 4.6.
Sul versante degli altri desktop environment supportati, openSUSE 11.4 offre GNOME 2.32 (inclusivo di un´anteprima di GNOME Shell), Xfce 4.8 e LXDE 0.5; sempre sul fronte desktop, openSUSE 11.4 integra LibreOffice e Firefox 4.
Novità interessanti anche dal punto di vista architetturale: HAL è stato finalmente rimosso e il package manager ZYpp ha guadagnato il supporto a MultiCurl, zsync e Metalink; le nuove funzionalità di quest´ultimo dovrebbero garantire velocità superiori nelle operazioni legate all´accesso ai repository (in particolare refresh e download).
Parlando di repository, openSUSE 11.4 segna anche l´inaugurazione di Tumbleweed, un repository rolling release per il ramo stabile della distribuzione: a differenza di Factory, infatti, Tumbleweed contiene software considerato stabile.
openSUSE 11.4 è disponibile al download in differenti versioni (DVD, Live GNOME, Live KDE, Network) ed è anche offerta in versione "scatolata", inclusiva di 90 giorni di supporto tecnico.
Per i più curiosi segnaliamo qualche approfondimento su openSUSE 11.4: le novità principali, l´elenco delle modifiche più importanti e i dettagli dell´integrazione di KDE 4.6, GNOME 2.32 e Firefox 4/LibreOffice.
[nggallery id=264]