Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opensolaris minaccia il suicidio

Link copiato negli appunti

OpenSolaris potrebbe avere i giorni contati. Oracle non ha dimostrato alcun interesse al fratello open di Solaris, e l´OGB (ovvero l´OpenSolaris Governing Board, il gran consiglio dei "capoccia" del progetto) ha deciso che se da Oracle non arriveranno notizie entro il 16 agosto (una settimana prima del prossimo incontro ufficiale), l´OGB verrà sciolto e le redini di OpenSolaris verranno consegnate nelle mani disinteressate di Oracle.

L´OGB fino a ora non ha mai avuto un forte potere su OpenSolaris, ma ha funzionato più che altro come legante tra la casa madre (prima Sun, ora Oracle) e la comunità. Non ultima l´assenza, lo scorso lunedì, al meeting dell´OGB di Jeb Dabsteel, vice presidente e CCO di Oracle, che pure aveva annunciato la sua partecipazione per poi mancare senza nemmeno curarsi di avvisare, ha mostrato quale minima, se non nulla, sia l´attuale considerazione che l´attuale "direzione" ha di OpenSolaris.

L´assenza di Dabsteer non è però una novità. L´OGB sta tentando invano fin da febbraio di aprire un canale di comunicazione con Oracle, che però ha sempre ignorato qualsiasi richiesta.

Se poi si considera che la quasi totalità del codice che forma OpenSolaris arriva direttamente da Oracle e che, nonostante il nome e gli sforzi di Ian Murdock (ovvero le ultime tre lettere di "Debian"), non ci sia stato verso di costruire una comunità forte in grado di resistere a un eventuale spin-off, allora il destino di OpenSolaris appare segnato. Vi mancherà?

Ti consigliamo anche