Di OpenShot 2.0, la prossima major release per uno dei più famosi editor video non-lineari multipiattaforma, se n'è parlato a lungo e, dopo mille indecisioni, rimandi e ritardi di varia natura, finalmente trapelano delle novità riguardanti il progetto.
Nonostante tutto, OpenShot 2.0 dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2016 con diverse feature addizionali. Lo sviluppo, dopo una frenata iniziale, prosegue e nelle scorse ore il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità di OpenShot 2.0 Beta 4.
La nuova versione beta porta con sé la retrocompatibilità con i progetti realizzati utilizzando OpenShot 1.X, la possibilità di importare sequenze di immagini, una nuova finestra di dialogo per l'importazione dei file, un miglior supporto per OS X e ImageMagick, mentre per relativamente ai sistemi operativi Windows troviamo un semplice miglioramento a livello prestazionale.
La vera novità riguarda però GNU/Linux, per le piattaforme basate sul kernel del Pinguino il team di sviluppo di OpenShot ha riservato infatti un'interessante "sorpresa". Parliamo dei 'pacchetti universali' installabili su tutte le distribuzioni grazie al formato AppImage. Una funzionalità che potrebbe rendere meno ostica la distribuzione del software.
E' possibile scaricare OpenShot 2.0 Beta 4 per GNU/Linux, Mac OS X e Windows direttamente dal sito ufficiale del produttore. Si ricorda che, trattandosi di una versione di test, questo rilascio non è stato concepito per gli ambienti di produzione.