Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Openpolis, Voi siete Qui e Symfony

Uno sguardo a Openpolis, progetto sviluppato in PHP con Symfony e rilasciato con licenza GNU/GPL.
Uno sguardo a Openpolis, progetto sviluppato in PHP con Symfony e rilasciato con licenza GNU/GPL.
Link copiato negli appunti

Politica, PHP e Symfony: cosa hanno in comune questi 3 elementi? La risposta si chiama: Openpolis. Non mi stupirei se qualcuno, tra di voi, avesse già  sentito parlare di questo sito o del progetto Voi siete qui.

Ma che cos'è openpolis?

openpolis è un progetto no-profit dell'associazione depp (democrazia elettronica partecipazione pubblica) e della comunità  di diverse persone che hanno collaborato, tra le quali: Alessandro Curci, Giuseppe Caprarelli, Alessandro Giangiulio, Raimondo Fanale, Luca Soda, Andrea Monti, Renato Minei, sal.

In tutto questo, al di là  dell'argomento politica, c'è un elemento molto interessante che vorrei segnalarvi. Openpolis è interamente sviluppato in Symfony, un framework emergente per PHP 5 che ho già  citato altre volte in questo blog.

L'intero codice sorgente del progetto abbraccia la filosofia opensource ed è rilasciato con licenza GNU/GPL.

In altre parole, il sorgente del sito scritto con Symfony è liberamente consultabile, gestito da un repository SVN ed un'installazione di Trac. Si tratta senz'altro di un'ottima case study per chiunque, come me, è appassionato della lettura di sorgenti altrui e non perde occasione per navigare repository aperti a caccia di idee, suggerimenti ma, soprattutto, per imparare e crescere professionalmente.

Come è facile prevedere, non ho resistito alla tentazione di curiosare il sorgente di OpenPolis.

In linea generale la qualità  del codice è buona, anche se per certi versi migliorabile. Purtroppo l'abitudine di non inserire nel commento dei commit l'ID del ticket (esempio #24) rende impossibile tenere traccia della relazione tra le modifiche e le issue gestite con Trac. In altri termini: a quale ticket fa riferimento il changeset 239?

Il sito utilizza Markdown in alcuni punti. Gianluca, se sei all'ascolto dai uno sguardo al mio plugin sfMarkdownPlugin.

A proposito, dovrà eseguire il commit delle ultime modifiche che stagnano da anni nella mia working copy!

La cartella config del repository è esclusa dal controllo di versione (vedi proprietà  svn:ignore) e questo rende del tutto inutilizzabile il progetto per altri scopi.

Infatti, manca completamente il file schema.yml (o .xml) necessario a Propel per generare la struttura del modello, nonché i vari file databases.yml, propel.ini e properties.ini.

Probabilmente la motivazione è non rendere visibili le password normalmente salvate nel file password.yml ma, di fatto, questo invalida quasi del tutto l'utilità  didattica del repository per chi volesse appronfondire la conoscenza di Symfony. Senza questi file, infatti, è impossibile scaricare il sorgente ed avviarlo.

Ad ogni modo, Openpolis resta un progetto Symfony molto interessante da curiosare e vale la pena dedicarci qualche minuto, soprattutto se rientrate nel gruppo degli utenti di questo framework.

Ti consigliamo anche