Importante novità per la community di utenti italiani di OpenOffice.org, come comunicato dall´Associazione PLIO, prendono il via oggi le attività del forum italiano dedicato alla suite per l´ufficio gratuita e open source.
Il nuovo forum si propone come uno strumento, sicuramente tra i più efficaci, per fornire supporto ai tanti utenti italiani che quotidianamente utilizzato OpenOffice.org.
Infatti, proprio l´Italia rappresenta il terzo paese al mondo per diffusione della suite per la produttività, piazzandosi sul podio esattamente dietro la Germania e la Francia. In Italia OpenOffice.org ha raggiungo e superato una quota di mercato del 15%, con ben due milioni di download registrati dall´inizio dell´anno, un trend che fa pensare di poter superare i download registrati nel 2009, quando il software fu scaricato circa otto milioni di volte, come ricorda con soddisfazione Italo Vignoli, Presidente dell´Associazione PLIO presentando il nuovo forum:
La crescita di OpenOffice.org in Italia è straordinaria, se pensiamo che in tre anni siamo passati dagli 800.000 download del 2006 ai 7.865.008 del 2009, uno ogni 4 secondi. Una crescita che è andata oltre le previsioni più ottimistiche, e ha spinto l´associazione (sulla base di questo enorme interesse) ad aprire un ulteriore canale, fornendo a volontari, appassionati e professionisti un ulteriore strumento di condivisione e conoscenza.
Il forum italiano si aggiunge così agli altri canali con cui la community può interagire, ovvero la mailing list e il newsgroup.