L´OpenOffice che verrà, la versione 3.0 attualmente in beta, avrà modo di farsi desiderare. È stata infatti presentata un´estensione per la prossima versione della suite per ufficio open source che promette una gestione estremamente avanzata per i file PDF.
Non solo sarà possibile creare file PDF a partire dai propri documenti, ma il plugin, chiamato per l´appunto PDF Import, permetterà anche di importare file PDF nel programma Draw e modificarli a proprio piacimento. Il plugin non si ferma a questo e fornisce OpenOffice di una marcia in più anche nell´esportazione.
Una piccola opzione viene infatti aggiunta alla finestra di esportazione verso PDF. Spuntando la casella "Create hybrid file" si crea un documento PDF contenente all´interno anche il file originale ODF: i file così creati saranno modificabili con OpenOffice e del tutto identici all´originale, una possibilità che gli utenti di alcuni software Adobe già conoscono e apprezzano.
Per ora l´estensione PDF Import non ha una vera e propria pagina Web, ma presto trovare posto nel sito di OpenOffice dedicato alle estensioni. È possibile scaricare una versione preliminare per Linux e Mac, funzionante solo con le versione di sviluppo di OpenOffice 3.0. Gli utenti Windows dovranno pazientare ancora un po´ e ricontrollare tra qualche giorno.