Mentre tutti gli occhi sono puntati su Android, OpenMoko, la distribuzione Linux per cellulari che equipaggia il Neo 1973, continua il suo (purtroppo) lento sviluppo.
Una delle ultime novità arriva direttamente dalla tastiera di Thomas Wood, sviluppatore impegnato sia sul fronte OpenMoko che su Gnome. Thomas Wood ha ideato e implementato alcune modifiche per migliorare l´usabilità delle librerie grafiche GTK+ su OpenMoko, promettendo una maggiore aderenza al paradigma mobile/embedded.
Le GTK+ su OpenMoko permetteranno la facile portabilità di applicazioni Gnome e, soprattutto, di programmi già pronti per i Web Tablet Nokia (N800 e N810), che già usano le GTK+.
Le applicazione GTK+ potranno apparire con diversi temi grafici, ma per ora Wood preferisce lavorare ad un tema che permetta ai programmi GTK+ di integrarsi il più possibile con lo schema di colori e le forme utilizzate a bordo del telefoninux.
Chi volesse dare una mano a raffinare il tema grafico, può comunicare la sua disponibilità sulla mailing list del progetto OpenMoko.