Il team di OpenMandriva Lx ha finalmente rilasciato una nuova versione di testing della distribuzione erede dello storico progetto Mandriva, dismesso anni fa a causa dei problemi finanziari della Mandriva S.A. OpenMandriva Lx 2015 beta è arrivata appena in tempo per l'inizio del FOSDEM, la conferenza che riunisce i principali competitor del mondo Open Source caratterizzata da talk sullo sviluppo di progetti liberi e aperti.
La prima release per i test di OpenMandriva Lx 2015 risale allo scorso aprile, quindi gli sviluppatori avrebbero lavorato per ben 10 mesi su questa beta. Al suo interno possiamo trovare KDE Plasma 5, LXQt e Hawaii desktop. Nel changelog pubblicato sul portale di SourgeForce è possibile leggere che questa beta è stata rilasciata appositamente per il FOSDEM, in modo da mostrare le ultime novità della distribuzione nel corso dell'evento.
La più recente versione stabile di OpenMandriva Lx risale invece a febbraio 2014 e gli utenti non vedono l'ora di poter aggiornare il proprio sistema alla nuova release. Tuttavia il team non ha ancora pubblicato una tabella di marcia definitiva per il rilascio della stable, dunque l'attesa potrebbe prolungarsi ulteriormente.
Nelle intenzioni, Mandriva (conosciuta in precedenza come "Mandrake Linux" e poi ribattezzata "Mandriva" per questioni inerenti i diritti di sfruttamento del nome "Mandrake") era una distribuzione nata con l'obbiettivo di realizzare un ambiente dedicato agli utenti appena approdati nell'ecosistema del "Pinguino", magari dopo anni di utilizzo dei sistemi operativi Windows.
Tuttavia oggi il suo posto è stato ormai preso da Ubuntu e solo il tempo rivelerà se il team di OpenMandriva Lx è in grado di restare a galla nel vasto panorama delle distribuzioni Linux.
Via SourgeForce