Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open source: anche l´Extremadura sceglie Linux

Link copiato negli appunti

Dopo i precedenti casi del sindaco di Monaco, il quale ha optato per l´uso di LibreOffice nel settore pubblico e il passaggio a Debian e CentOS per i Ministeri francesi anche l´amministrazione della Extremadura, regione autonoma della Spagna, sceglie l´open source per il proprio sistema amministrativo.

Il passaggio, previsto tra la prossima primavera e la fine di dicembre, coinvolgerà qualcosa come 40.000 desktop sui quali verrà installata Linex, una distribuzione basata su Debian, realizzata in passato per il sistema sanitario e scolastico locale e già in uso da cinque anni.

Il motivo più importante di questa migrazione sta nella necessità di unificare tutti i desktop dei servizi civili. Il desktop deve essere facile da usare, facile da gestire e da supportare da remoto, senza virus e libero da problemi di sicurezza comuni tra le soluzioni proprietarie. E ovviamente, deve essere libero. Perché il nostro budget per questo piano è pari a zero euro.

Il piano prevede nel primo passaggio il quartier generale del Governo, per il quale saranno necessari sei mesi, e a seguire tutti gli altri uffici divisi in due scaglioni, che richiederanno ulteriori tre mesi. Quella dell´Extremadura è la seconda conversione all´open source più grande di sempre in Europa, compresa tra quella della gendarmeria francese (90.000 desktop) e la città tedesca di Monaco (14.000 desktop).

Ti consigliamo anche