Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OneFileCMS: un'intero CMS in un solo file

Link copiato negli appunti

OneFileCMS

Come scrive Tommy, il suo sviluppatore, "OneFileCMS it's exactly what you think", cioè un content management system contenuto in un solo file.

Il CMS, semplice da implementare e facilmente personalizzabile, è stato realizzato in PHP, non necessita di alcun database per la memorizzazione dei dati, mette a disposizione tutte le funzioni essenziali per la creazione di un sito Web e pesa in tutto appena 21 KB (5.2 KB il formato Zip scaricabile dal sito ufficiale).

Giunto alla versione 1.1.0, OneFileCMS richiede una procedura d'installazione ancora più breve rispetto a quella prevista per WordPress (ma quest'ultimo utilizza un database), infatti, per renderlo funzionante basta editare la parte relativa alla configurazione del file "onefilecms.php" modificando le voci relative ad alcuni parametri.

Le pagine prodotte dinamicamente dal CMS producono markup validato e testato su tutti i browser più utilizzati come Firefox, Internet Explorer nelle versioni 7 e 8 e Apple Safari; la produzione dei contenuti è possibile tramite un'area di amministrazione minimale e intuitiva, attraverso di essa sarà  possibile creare categorie sotto forma di cartelle e post sotto forma di file.

Cartelle e file potranno essere rinominati o eliminati in qualsiasi momento, è previsto anche un sistema essenziale per la gestione delle immagini con semplici strumenti dedicati al loro upload, al loro spostamento da una cartella ad un'altra e alla loro eliminazione.

OneFileCMS non permette di certo la creazione di un blog con funzioni avanzate o di una community online, ma può essere una soluzione semplice e veloce per la realizzazione di un sito Web personale composto da poche pagine.

Ti consigliamo anche