Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oltre Android: Linux Phone, 2015 da dimenticare

L'anno di Linux sul mobile sarebbe dovuto essere il 2015 ma qualcosa è andato storto.
L'anno di Linux sul mobile sarebbe dovuto essere il 2015 ma qualcosa è andato storto.
Link copiato negli appunti

Alcune aziende come Canonical, Mozilla e Jolla hanno provato a immettere sul mercato dei dispositivi equipaggiati con nuovi sistemi operativi Linux-based. Una scelta ambiziosa che ha riportato l'attenzione sul Pinguino in un settore, come quello mobile, già dominato in buona parte da una piattaforma basata su Linux, Android, che però non è certo annoverabile tra le distro GNU.

In alcuni casi l'avvio è stato incoraggiante: il progetto Ubuntu Phone ha trovato dei partner con cui realizzare nuovi smartphone dopo aver fornito alla comunità le immagini di sistema per i terminali Nexus. Firefox OS ha attirato l'attenzione di alcuni produttori nei mercati emergenti e Sailfish è stato accolto dagli internauti con entusiasmo.

Il 2015 sarebbe dovuto essere l'anno delle nuove alternative Open Source sugli smartphone, ma di fatto così non è stato. Per quanto riguarda Ubuntu Phone, lo sviluppo prosegue ma l'OS non sembrerebbe decollare dal punto di vista della diffusione. Mozilla invece ha deciso di mettere da parte Firefox OS, e forse recuperarlo in seguito per l'IoT, perché il prodotto non avrebbe soddisfatto le aspettative. Sailfish sembrerebbe invece essersi perso nei meandri della Rete.

Cosa è successo ai progetti Linux-based per il mobile? L'interesse per questi ultimi non apparirebbe più quello degli esordi, complice forse la mancanza di comprensione da parte di queste aziende su cosa realmente i consumatori chiedono, a partire da un ecosistema di App quanto più completo possibile. Instanto e il semi-duopolio Android e iOS si è ulteriormente affermato con Microsoft e Windows 10 pronti a occupare le quote di mercato residue.

Una situazione che non aiuta le piccole iniziative, la comunità e le aziende che intendo realizzare un prodotto mobile Linux-based indipendente dovrebbero ragionare approfonditamente sulla fattibilità di un progetto, anche a livello commerciale, prima di portarlo avanti.

Via

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche