Qualche giorno fa discutevo con un gruppo di conoscenti sul fatto che non è detto che ogni azienda debba avere un sito.
Realizzare un sito ha un suo costo, come tutti qui sappiamo, ma probabilmente non è questo lÂ’aspetto più importante.
Il sito di un'azienda in qualche modo la rappresenta. Contenuti non aggiornati, vetrine eccessivamente statiche, mancanza di novità , ecc, possono dare una impressione negativa.
D'altro canto, tenere aggiornato il sito ha un suo costo. Le informazioni vanno raccolte, qualcuno deve fare un minimo di cernita, i nuovi contenuti vanno redatti in modo coerente col resto della comunicazione aziendale, le pagine vanno aggiornate o ne vanno scritte di nuove. Se non sono soldi dati a qualcuno, quanto meno si tratta di stipendio ad un dipendente. Sempre soldi, in qualche modo.
Sembrerebbe quindi lecito affermare che se un'azienda non ha un vantaggio diretto dall'avere un sito o non ha una strategia marketing che lo preveda, il sito sarebbe preferibile non averlo.
"Frà , quel sito sarebbe meglio posizionarlo alla rovescia. Meglio non farlo trovare a nessuno!" - mi disse un giorno un amico parlando di un sito che offuscava lÂ’immagine off-line ottima di una azienda.
Voi che ne dite?