"Se mai Microsoft farà applicazioni per Linux, allora significherà che io ho vinto". Questa volta la frase celebre di Linus Torvalds può essere considerata tra le più simboliche e adatte alla situazione: secondo un´indiscrezione rivelata da Michael Larabel, infatti, Microsoft si prepara a lanciare un port nativo di Office per Linux nel 2014.
Una fonte di Larabel infatti si sarebbe lasciata sfuggire la cosa al FOSDEM, l´annuale conferenza belga sull´open source, ed effettivamente come notizia è anche verosimile: da fonti pubbliche è noto infatti che Microsoft sta già preparando una versione di Office per Android, e seppur con toolkit diversi essendo Android basato su Linux, il passo dovrebbe essere "breve".
Il gioco si fa interessante: di qui al 2014, LibreOffice che oggi spopola sulle attuali distribuzioni Linux, avrà colmato i gap in quanto a feature? Come influirà il rilascio di Office per Linux sull´utilizzo di LibreOffice e sulla sua utenza? Domande a cui non sappiamo dare una risposta. Ma ci auguriamo di potergliela dare nel 2014.