Qualche tempo fa, negli articoli Processing.js: Javascript e Canvas alla massima potenza e Tower Defense con Processing.js, vi avevo parlato di Processing.js, un'applicazione che unisce Javascript alla tecnlogia Processing.
Con essa è possibile andare oltre alle normali creazioni che è umanamente possibile realizzare in un browser e sembra che la sua diffusione stia aumentando sempre più. Ecco dunque a voi Obsessing, un servzio web based ancora nelle primissime forme di vita (molto alpha) che permette di scrivere applicazioni basate su Processing.js.
Anche se attualmente presentano qualche bug, sono disponibili i pulsanti File, che permette di aprire, caricare, salvare, importare o esportare un nuovo file e Settings, con la quale possiamo creare un account ed effettuare il login.
Ovviamente abbiamo poi a disposizione il comando Run che aziona il nostro codice e mostra il risultato in nuova finestra.
Per creare le nostre animazioni, dobbiamo usufruire delle indispensabili funzioni draw e setup, mentre se vogliamo effettuare un demo test, basta cliccare sul pulsante Run e il codice già presente verrà eseguito mostrando una semplice animazione.