Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Objective-C supera C++ per diffusione

Link copiato negli appunti

Tiobe pubblica periodicamete una classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati prodotta attraverso una rilevazione effettuata su centinaia di milioni di righe di codice presenti nei sorgenti della propria nutrita clientela; la classifica relativa al mese di luglio presenta un'interessante novità  con il sorpasso di Objective-C che guadagna 3 posizioni in un anno conquistando il terzo posto e superando C++ che ne perde una piazzandosi immediatamente fuori podio.

Il primo posto è occupato da C, un anno fa secondo, che "sorpassa" Java negandogli il primato; al quinto posto C# (in calo) seguito da Visual Basic; PHP, che in realtà  non è un linguaggio di programmazione ma entra nella classifica come strumento per la realizzazione di applicazioni Web Based, perde due posizioni finendo al settimo posto seguito da Python e Perl stabili.

Cresce Ruby (dal 12° al 10° posto) mentre, un po' a sorpresa, cala il market share di JavaScript (dal 10° all'11°); da notare l'importante crescita di Visual Basic .NET che conquista ben 10 posizioni nell'arco di 12 mesi.

Classifiche come quella di Tiobe hanno un valore relativo dovuto alle caratteristiche del campione rilevato, inoltre, in essa sono presenti linguaggi di natura estremamente differente le cui quote di mercato fanno riferimento a diverse tipologie di sviluppatori e software. I dati in esse presenti hanno quindi un valore puramente indicativo.

Ti consigliamo anche