Torniamo a parlare ancora una volta di NVIDIA e Linux, e in particolare proprio di Optimus, croce e delizia di tanti utenti Linux e sulla quale (ma non solo) anche il papà del kernel - come ormai saprete - ha avuto non poco da ridire.
Aaron Plattner, ingegnere Linux per NVIDIA, è infatti intervenuto di recente su due patch (qui e qui) pubblicate sulla mailing list di xorg-devel e realizzate dalla comunità al fine di migliorare il supporto all´architettura Optimus per i desktop del pinguino.
La notizia, riportata da Phoronix, non ha certo il valore di un interessamento ufficiale da parte di NVIDIA, ma potrebbe rivelarsi un buon passo avanti. Si tratta in particolare del supporto a RandR 1.5, un´estensione del server X che consente di modificare dinamicamente il supporto e la risoluzione di schermi multipli, necessaria per il corretto funzionamento di Optimus.
Di contro, in un articolo dello scorso gennaio (sempre di Phoronix), si riporta la proposta di una patch per Linux da parte di NVIDIA e successivamente bocciata da alcuni kernel hacker, tra cui Alan Cox, per motivi - si legge nell´articolo - morali e legali. Un argomento piuttosto spinoso, ma che dimostra quanto Linux e i suoi guru non siano del tutto estranei ad un cattivo supporto - secondo Torvalds - da parte dell´azienda di Santa Clara. Che ne pensate?