Redmond. Nonostante il numero di annunci dei giorni scorsi la BUILD conference riserva ancora sorprese per gli sviluppatori. E' stato infatti annunciato il nuovo SDK per Windows Phone 8 e la novità è che condividerà un kernel di base ed il set di API per i controlli con Windows 8.
L'SDK fornisce il necessario per creare applicazioni sia per la versione 7.5 sia per la 8: contiene la versione gratuita di Visual Studio 2012 Express dedicata allo sviluppo di applicazioni per il telefono.
L'evoluzione della piattaforma, però, segna la definitiva discontinuità (annunciata) rispetto alle versioni precedenti: non si possono sfruttare le nuove caratteristiche destinate a Windows Phone 8 per produrre applicazioni per i vecchi modelli.
D'altra parte le piattaforme per scrivere software per i sistemi Microsoft convergono e questo si può considerare un fatto positivo, perché dà la possibilità ai programmatori di scrivere codice per Windows 8 e di portarlo con estrema facilità su Windows Phone 8 e viceversa.
L'ulteriore notizia, di non poco conto, è la promozione per acquisire un account da sviluppatore Windows Phone, disponibile a soli 8$ per questa settimana, contro i consueti 99$.