In questo periodo AMD sta facendo parecchio parlare di sé per i suoi sforzi rivolti alla comunità open source. In particolare, gli ultimi giorni sono stati pieni di avvenimenti, tra fatti veri e propri, indiscrezioni, e progetti futuri. Ma andiamo con ordine: il primo avvenimento degno di nota dell´ultima settimana è stato il rilascio di tcore.
Tcore è un software sviluppato internamente ad ATI, che permette agli sviluppatori di lavorare su parecchi aspetti dei driver delle schede video. Unitamente a tcore, sono state rilasciate delle specifiche per la programmazione in 3D, che vuol dire supporto ad OpenGL e AIGLX nei driver aperti. E gli sviluppatori dei RadeonHD sembrano avere gradito parecchio la cosa. Per i più esperti ed interessati, altri dettagli sono disponibili su Phoronix.
Tutto questo ha un significativo impatto sulle performance out-of-the box delle schede AMD/ATI, che nel vicino futuro supporteranno anche il 3D. Vedremo quanto saranno rapidi gli sviluppatori, ma è sicuro che le schede ATI avranno supporto 3D aperto.
Inoltre, ci sono state anche parecchie indiscrezioni ufficiali, dello stesso John Bridgman. Potete leggere tutto l´articolo, dove sono spiegati più o meno tutti i piani futuri.
Volevo invece soffermarmi sull´ultima affermazione, ovvero la possibilità della creazione di un driver ibrido, che vorrebbe dire rendere open source parte degli attuali fglrx. Mesi fa molti utenti "spietati" indicavano questa soluzione come l´unica strada da prendere per rendere i driver ATI utilizzabili, e forse l´azienda si sta rendendo conto di non avere risorse sufficienti per fornire driver all´altezza.
Staremo a vedere, di sicuro nuove documentazioni verranno rilasciate, ed è quasi pronto il supporto alle Multi GPU, le famose X2 di ATI, che sicuramente in molti staranno aspettando. Di sicuro i prossimi mesi ci riserveranno molte sorprese, staremo a vedere.