Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuovo installer in vista per Ubuntu 10.10

Link copiato negli appunti

Tempi di restauro per Ubiquity, l´installer di Ubuntu. In vista della release 10.10 Maverick Meerkat, Canonical sta lavorando al rinnovo dell´installer per renderlo più semplice da usare per gli utenti inesperti e più veloce nelle operazioni di installazione.

Secondo quanto riportato da Softpedia, che ha avuto modo di fare una chiacchierata con Evan Dandrea, uno degli ingegneri di Canonical, in Ubiquity saranno rivisti:

  • il partizionamento del disco, l´editor avanzato sarà comunque disponibile;
  • la scelta del fuso orario, per la quale basterà scrivere il nome della città e confermarlo sulla cartina;
  • la creazione dell´utente principale, per farla breve ci saranno meno caselle da riempire;
  • la scelta della tastiera, che permetterà di aiutare gli utenti dubbiosi cercando di indovinare la mappatura tramite la pressione di alcuni tasti (ma questo l´avevamo visto già in Debian molti anni or sono).

Novità anche per l´installazione vera e propria dei pacchetti. Mentre ora si effettuano tutte le scelte e solo alla fine Ubiquity inizia a copiare il sistema sul disco fisso, in Maverick l´installazione vera e proprio verrà avviata prima di aver completato l´inserimento delle informazioni. In questo modo si ridurranno ulteriormente i tempi necessari per avere un sistema pronto.

Il nuovo Ubiquity avrà inoltre la possibilità di impostare e utilizzare una rete wireless per il download degli aggiornamenti. Prima di avviare l´installazione l´utente avrà la possibilità di scegliere se installare anche software non libero o "a rischio", come il Flash Player di Adobe o i codec per i formati proprietari (i puristi ringraziano).

Le novità che vedremo nella prossima incarnazione di Ubiquity sono in parte già disponibili della Alpha2 di Ubuntu Maverick. Non tutto quello che abbiamo illustrato è già pronto, ma in compenso qualche baco qua e là renderà l´esperienza abbastanza interessante. Astenersi principianti, per ora.

Ti consigliamo anche