Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuove e utili estensioni per OpenOffice Writer

Link copiato negli appunti

Forse non tutti sanno che anche OpenOffice supporta le estensioni. Certo non siamo ancora ai livelli fiume di quelle disponibili per Firefox, ma dal 2004, anno in cui l´unico plugin degno di nota era Extended PDF, si è fatta parecchia strada.

Tra i must have che vengono segnalati da Linux Journal, compare Pagination, un´estensione quasi vitale per gli utenti che, arrivando dall´Office di Microsoft, trovano difficoltà ad inserire i numeri di pagina. Con Pagination la procedura diventa semplice e veloce.

Altra chicca da non perdere è la CropOOo, che aggiunge la possibilità di ritagliare le immagini direttamente dall´interno di OpenOffice Writer, senza dover modificare il file dell´immagine (mi raccomando, usando The Gimp), prima di inserirla. E non è finita.

Un´utilità che di certo non può mancare, è TestFonts. Alzi la mano chi non ha mai ricevuto un documento di testo che richiedesse dei font non disponibili sul proprio computer. TestFonts serve appunto ad evitare questo, elencando quali font sono utilizzati e quali sono mancanti indicando anche in che sezione del documento è avvenuto il misfatto.

Per queste ed altre amenità, non resta che visitare la pagina delle estensioni di OpenOffice.

Ti consigliamo anche