Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuova preview di QT su Symbian

Link copiato negli appunti

A poco più di una settimana dal rilascio di QT 4.5 e della piattaforma QT Creator è arrivata da Nokia una nuova news sul fronte QT. È stata rilasciata una nuova preview di QT per sistemi Symbian. Nello specifico ci si è allineati alla versione QT 4.5 e si è proseguito col processo di porting sul sistema S60 3.1.

Fino ad ora Nokia ha già rilasciato altre preview di QT su Symbian, l´ultima della quale risale al 18 dicembre 2008. Il lavoro effettuato fino a pochi mesi fa si era concentrato sulle principali classi C++ della libreria QT, come QtCore, QtNetwork, QtGUI, QtScript, QtSVG e QtXML. Il rilascio di questi giorni si è concentrato sull´integrazione della libreria QT all´interno dell´ambiente S60 3.1.

Il nuovo pacchetto software Qt-S60 consente agli sviluppatori di integrare meglio le applicazioni grafiche all´interno del Desktop Symbian, allineando il loro look a quello delle applicazioni native. Grazie alla nuova classe Q60Style sarà possibile dialogare con lo skinserver per adattare l´applicativo al tema grafico, alla palette e alle impostazioni dei font. Il porting delle classi QDesktopServices, QClipboard e QSysInfo consentono una interazione coi componenti del Desktop.

Nokia con questo nuovo rilascio intende "sponsorizzare" lo sviluppo di applicazioni QT Based sulla piattaforma Symbian, nonché invitare al porting di applicazioni esistenti sulla categoria di dispositivi su cui gira S60 3.1. L´affermarsi sempre crescente di Linux come piattaforma di sviluppo per il mobile costituisce una "minaccia", che Nokia cerca di arginare invogliando un modello Open Source anche su una piattaforma non prettamente GNU/Linux.

Il nuovo rilascio è disponibile a tutti e può essere scaricato dal sito del progetto.

Ti consigliamo anche