Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuova preview di Fennec, arriva la Alpha 3

Link copiato negli appunti

Arriva direttamente dalla Mozilla Foundation la terza release Alpha di Fennec, la versione mobile di Firefox. Pensata per i dispositivi mobili, realizzata a partire dal core di Firefox, progettata in modo da essere usabile con sistemi touch screen, ideata per fare concorrenza al browser di iPhone. Fennec Alpha 3 per Windows Mobile arriva con alcune interessanti novità.

Prima di tutto questa versione del browser mobile ha cercato di risolvere un po´ tutti i problemini di prestazioni che ormai si porta dietro da un po´ di tempo. È stato velocizzato lo start-up dell´applicativo, che ora si avvia davvero in pochissimo tempo, e quindi risulta già quasi immediatamente usabile. Un ingegnoso sistema di caching dei contenuti grafici consente di velocizzare il drawing di una pagina Web. Un nuovo compositor, il componente che compone l´immagine grafica a partire dai widget base, consente di essere più performante e questo soprattutto nelle operazioni di scrolling.

Oltre a questo, Fennec Alpha 3 porta con se diversi miglioramenti: possibilità di poter fare lo scrolling dei frame, miglioramento della funzionalità di zoom, tabbed browsing e questo grazie ad una barra laterale con preview dei contenuti. Un altro aspetto molto curato è stato anche quello della sicurezza: aggiunta di un password manager, pop-up blocker, e possibilità di poter pulire i dati privati registrati durante la navigazione.

Una interessante novità è anche la presenza di una serie di miglioramenti alla parte di gestione della risoluzione grafica. Ora è possibile lanciare il browser con diversi valori di risoluzioni grafiche, inoltre seguendo i consigli per gli sviluppatori diffusi su uno dei blog del circuito Mozilla è possibile disegnare un layout CSS adattato a Fennec.

Ti consigliamo anche