Desiderosi di innovare anche un ambiente desktop "tradizionale" come GNOME, alcuni intraprendenti sviluppatori hanno annunciato che l´imminente Fedora 11 adotterà una nuova gestione dei dispositivi di memorizzazione.
Il GNOME 2.26 di Fedora, adotterà infatti DeviceKit-disks come sostituito di HAL, offrendo un´esperienza utente più completa e amichevole.
Tra le possibilità del nuovo sistema figurano notifiche più complete (c´è l´integrazione con SMART, per esempio), un nuovo strumento grafico per la gestione dei dispositivi RAID (prossimamente con supporto a LVM e btrfs) e maggiori informazioni sullo stato dei dispositivi.
La motivazione principale che avrebbe spinto gli sviluppatori a seguire questa strada va identificata nella modernità di DeviceKit-disks rispetto HAL e, se tutto andrà come previsto, queste modifiche dovrebbero entrare a far parte di GNOME 2.28.
L´idea è interessante e sembrerebbe anche ben sviluppata ma forse si rischia di mettere troppa carne sul fuoco dei rilasci 2.28 e 2.30/3.0 di GNOME. Voi cosa ne pensate?
[nggallery id=19]