Marciando inesorabilmente verso la versione 3.0 di Firefox, anche la gestione delle estensioni, una delle caratteristiche più interessanti del browser Mozilla, subirà interessanti evoluzioni.
A parte la migliorata gestione della sicurezza, di cui abbiamo già parlato, la finestra degli addon subirà qualche ritocco grafico con l´introduzione delle preview delle estensioni, degli screenshot per caratterizzare l´estensione e renderla più facilmente riconoscibile.
La gestione dei temi sarà semplificata e non bisognerà più riavviare il browser, una caratteristica che, a memoria d´uomo, era già presente in alcune antiche versioni pre-1.0.
Inoltre lo stesso sito da cui possiamo scaricare gli addon per il nostro panda rosso, subirà un restyling che è in parte possibile vedere in una versione preview. Nella nuova versione del sito saranno più visibili le statistiche e le caratteristiche di ogni estensione, e sarà anche più facile distinguere quelle approvate da quelle in fase di approvazione, che saranno caratterizzate da uno sfondo rosa e dalla scritta Experimental.
Non ci resta che attendere la release finale di Firefox 3, oppure provare la terza beta.