Appena dopo l´intervento di Linus Torvalds, in cui non le manda a dire a NVIDIA, gli sviluppatori di Nouveau hanno rilasciato i sorgenti per la prima major release del driver open source. Nouveau, che ricordiamo non essere un progetto sostenuto dalla stessa NVIDIA - si tratta di un lavoro di reverse engineering - ha visto da poco anche l´uscita dall´area di staging con Linux 3.4.
Non sono molte le novità che Nouveau 1.0 porta con sé: allo stato attuale, il driver funziona su installazioni dual monitor e sfrutta l´accelerazione 2D tramite EXA e parzialmente quella 3D, appena sufficiente per sfruttare effetti grafici del desktop e giochi semplici. Lo stesso avviene anche per il risparmio energetico, le cui funzionalità sono praticamente inesistenti.
Phoronix, appena prima del rilascio, ha pubblicato dei benchmark tra i driver binari di NVIDIA e Nouveau, in cui questi ultimi vengono letteralmente stracciati, tranne davvero pochissimi casi in cui le prestazioni si avvicinano a quelle della controparte closed, in termini di frame al secondo.