Si parla molto e giustamente dei nativi digitali ma leggo con piacere che anche gli over 60 (c'è una definizione per loro?) stanno sviluppando un certo feeling per il web.
Riprendo un articolo di Panorama che a sua volta riprende i dati Istat:
Crescita sostenuta che si accompagna ovviamente a quella dell’uso del pc. Ma se nella classe d’età dai 60 ai 65 è difficile parlare di “scoperta†(si tratta di persone che probabilmente hanno avuto già a che fare con la rete nella loro recente vita lavorativa), per gli over 65 in molti casi si tratta proprio di un colpo di fulmine. La percentuale di over 65 che utilizza abitualmente internet è passata dal 3,8% nel 2005 all’8,5% nel 2009. Un aumento magari propiziato dalla necessità di contattare nipoti che passano sempre più tempo su Facebook invece che andare a trovare la nonna. E soprattutto dai corsi dedicati agli anziani e finanziati da Regioni e Comuni.
Rilevante, molto rilevante che il web non resti solo una "cosa" da giovani ma diventi normalità anche per un pubblico più agèe. E, automaticamente, scattano i ragionamenti di marketing: come coinvolgere e monetizzare questo target? Quali servizi offrire?
Se avete idee e volete condividere..