Riprendo il post pubblicato questa mattina per una segnalazione e qualche considerazione personale.
Calvin Spealman, sul suo blog, posta una risposta all'articolo di eWeek che elenca una lista di linguaggi che è necessario conoscere attualmente se si vuole poter programmare ad ampio raggio e con una buona quantitià di applicazioni pratiche possibili.
A parte il fatto di ritenere Ajax un linguaggio (a dir la verità lo definisce un mezzo linguaggio - ma il termine linguaggio mi pare un po' esagerato per una pratica di programmazione che attualmente va di moda ma era possibile fare già ai tempi di Netscape 4), sono d'accordissimo con i linguaggi che lui ritiene i più importanti: C# nel mondo dello sviluppo desktop e server è un must, molto più completo di altre alternative a disposizione, veloce, ben documentato ... Python è (e qui sono forse eccessivamente di parte) uno dei migliori linguaggi general purpose attualmente a disposizione: copre una quantità enorme di campi applicativi e presenta delle feature uniche che rendono un piacere programmarci ... infine JavaScript: ormai un requisito fondamentale per lo sviluppo web (e desktop per chi utilizza XUL).
Interessante è anche la breve analisi fatta dei linguaggi concorrenti; soprattutto il giudizio su PHP mi pare interessante ed altamente condivisible.