"C´è un pinguino nel futuro dei nostri cellulari". A dirlo è Nokia in un´intervista rilasciata a Reuters. Non solo di solo Symbian vivono gli smartphone finlandesi che nei prossimi anni potrebbero avere una o più serie equipaggiate con un sistema Linux mobile.
Non ci sono piani per il futuro immediato, in cui Nokia intende concentrarsi su Symbian (anch´esso da poco divenuto open source), ma Ukko Lappalainen, vice presidente della società è stato chiaro:
"In una prospettiva a più lungo termine, Linux diverrà una seria alternativa per i nostri telefoni di fascia alta"
Nokia utilizza già Linux per far funzionare i suoi Internet Tablet della serie N700 e N800, e ha sviluppato una distribuzione apposita per questi terminali chiamata Maemo e derivata da Debian. Oltre all´esperienza diretta, per questa decisione Nokia ha probabilmente preso spunto dall´iniziativa di Google e della Open Handset Alliance.
Tuttavia il colosso finlandese esclude a priori l´utilizzo di Android sui propri telefoni, e non vede sotto quali aspetti Android possa sembrare superiore a Maemo. Nel frattempo qualcuno si è già divertito a far girare Android proprio su un Nokia N810. Semplice hacker o precursore dei tempi?