Dopo annunci, retromarce e infine nuove conferme, Nokia ha finalmente presentato il suo primo smartphone equipaggiato con MeeGo: N9.
Partiamo con l´aspetto software (a cui siamo più interessati): il Nokia N9 è mosso da MeeGo 1.2, offre il supporto a OpenGL ES 2.0 e integra un browser Webkit.
L´aspetto che rende particolare il Nokia N9 è l´assenza di pulsanti fisici frontali: per accedere alla home è sufficiente premere un punto qualsiasi del display e spostarsi verso uno dei bordi (in inglese "to swipe"). Stando ai designer di Nokia questa dovrebbe essere un´azione più intuitiva e, osservando i filmati, sembra che effettivamente lo sia.
[nggallery id=317 template=inside]
MeeGo offre tre schermate iniziali: una per eseguire/organizzare le applicazioni, una per gestire quelle in esecuzione ed, dulcis in fundo, una per la gestione delle notifiche, indipendentemente dalla fonte (email, SMS, Facebook, Twitter).
Dal punto di vista hardware, il Nokia N9 è fornito di un processore OMAP3630 1 Ghz, display AMOLED da 3,9 pollici (risoluzione di 854x480 pixel), 1 GB di RAM, 16 o 64 GB di memoria e una GPU PowerVR SGX530.
Oltre a queste caratteristiche, il Nokia N9 è compatibile con Bluetooth 2.1, NFC, GPS e include una fotocamera da 8 megapixel con lenti Zeiss.
Il prezzo del Nokia N9 non è ancora stato comunicato.