Durante lo Slus14, uno degli eventi per startupper più interessanti di questo 2014, Nokia ha annunciato Nokia N1, il primo tablet con Android. Una notizia che ha spiazzato tutti specie dopo l´acquisizione della parte mobile di Nokia da parte di Microsoft per ben 7.2 miliardi di dollari.
La casa Finlandese dunque non avendo più la possibilità di produrre smartphone e/o cellulari ha intenzione di buttarsi a capofitto nel settore tablet. Forse uno dei più ostici vista la concorrenza di Apple con iPad e iPad Mini. Ma Nokia ha deciso proprio di ripartire da questo comparto e, per farlo, ha realizzato un tablet dotto di alcune caratteristiche interessanti.
Nokia N1 è un device modernissimo, dal design veramente molto elegante e dalle caratteristiche tecniche avanzate. A sorprendere però è il sistema operativo a bordo di questo N1 che, come si può apprendere dalla scheda ufficiale, è Android 5.0 "Lollipop" il cui rollout in tutto il Mondo è iniziato di recente.
Vediamo in breve le specifiche tecniche del Nokia N1:
- schermo da 7,9 pollici IPS con risoluzione 2.048 x 1.536;
- processore Intel Z3580 quad-core a 64-bit, 2,3 GHz;
- 2 GB di RAM
- 32 GB di storage interno;
- fotocamera posteriore da 8 megapixel;
- batteria da 5.300 mAh.
Il dispositivo ricorda non poco quelli realizzati dalla Casa di Cupertino, ma fa del suo cuore Android il suo punto di forza. Resta da capire quando avverrà al commercializzazione in Europa. Il prezzo annunciato per gli USA, esentasse, è di 249 dollari.