Now è una piattaforma particolarmente semplice da utilizzare che consente di mettere rapidamente in produzione sul Cloud una Web application, un sito Internet o un Web service basato sull'ambiente server side per JavaScript NodeJS. Il funzionamento del servizio prevede l'utilizzo di un unico comando, now, quest'ultimo sarà sufficiente per avviare la fase di deployment di un qualsiasi progetto.
In sostanza, ogni volta che si effettua il deploy di una risorsa contenente un file package.json, now mette a disposizione un URL univoco associato a quest'ultima, ciò avviene ancora prima che la procedura per il building venga completata; l'URL assume un formato standard, ad esempio:
my-app-erkgfjtrna.now.sh
e consente di adottare now come un vero e proprio CDN (Content Delivery Network) per la distribuzione di codice dinamico. Ogni nuovo URL è in grado di rappresentare lo stato di un'applicazione al momento corrente. Gli URL precedentemente generati non dovranno essere necessariamente rimossi, non si dovranno eseguire adattamenti per adeguare un progetto alla piattaforma e gli URL generati saranno sempre disponibili.
Gli URL possono essere utilizzati per condividere il sorgente di un'applicazione all'interno di ambienti collaborativi e consentiranno di tenere traccia degli stati di avanzamento di un progetto. L'unico requisito richiesto è NodeJS, non è infatti necessario disporre di un supporto per il controllo di versione come Git, non viene richiesto il setup di alcuna chiave e non si devono affrontare complicate procedure di configurazione o di registrazione presso un Cloud provider.
Un altro vantaggio derivante dall'utilizzo di now riguarda il fatto che esso non è stato concepito per imporre una nuova API proprietaria, caratteristica che ne rende l'utilizzo ancora più immediato. Tutto il traffico generato da una risorsa è gestito tramite protocollo HTTP/2 e viene servito esclusivamente attraverso connessioni sicure sotto HTTPS.
Una volta installato now tramite npm:
$ npm install -g now
e creata un'App contenente un file package.json, si potrà passare immediatamente al deploy tramite:
$ now
La procedura risulterà leggermente più lunga soltanto la prima volta che si utilizza un servizio, quando verrà richiesto di identificarsi tramite un'email.
La formula gratuita di now offre 20 deploy al mese, 1GB di banda mensile, 1Gb per lo storage con dimensione massima pari a 1 MB per file e backup gratuiti illimitati.
Via now