Molti sicuramente ricorderanno Songbird, il player multimediale basato su XULRunner, ovvero l´ambiente di runtime su cui poggia il browser Firefox. Il team di Songbird da più di un anno ha cessato lo sviluppo per Linux e in parallelo è nato un progetto open source del quale vi avevamo già parlato.
Dopo un lungo periodo di attesa, è finalmente arrivata la preview di questo nuovo lettore chiamato Nightingale, disponibile al momento solo per Windows e Linux (è previsto in futuro un port anche per Mac OS) e distribuito con licenze GPLv2, MPL e BSD.
Nightingale, basato sul codice sorgente di Songbird (nello specifico la versione 1.8.1) usa al pari del suo predecessore Gstreamer e XULRunner e contiene alcuni bugfix rispetto le precedenti versioni non ufficiali.
Per ora non è ancora disponibile un sistema di aggiornamento, dunque le future release - e relativi addon - andranno scaricati e reinstallati di volta in volta. Per chi volesse cimentarsi nel testing del nuovo player open source il download è disponibile a questo indirizzo.