Come sappiamo Debian 7.0, nome in codice "Wheezy", abbandonerà GNOME come Desktop Environment di default in favore di uno switch a XFCE. Una volta smaltite le implicazioni, anche storiche, della notizia, in molti hanno sperato che Debian potesse celebrare questo passaggio sfoggiando almeno l´ultima versione stabile del leggero ambiente desktop basato sulle librerie GTK. Yves-Alexis Perez ha però posto definitivamente la pietra sopra sulla questione, annunciando che non ci saranno eccezioni al feature freeze.
Attualmente in testing, e quindi nella futura Wheezy, è presente XFCE 4.8, rilasciato inizialmente a Gennaio 2011. L´ultima versione di XFCE è invece la 4.10, rilasciata ad Aprile di quest´anno, che però è presente solo nei repository experimental. L´ipotetico percorso di update dalla 4.6 (la versione di XFCE nell´attuale Stable, Squeeze) alla 4.10 è stato giudicato troppo rischioso e problematico per chi dovrà affrontarlo al rilascio di Wheezy. Perez ha incitato gli utenti che lo hanno contattato sulla questione a dare una mano nella risoluzioni di tutti i bug che al momento impediscono a Wheezy di essere rilasciata: solo una volta mandata in porto la nuova Debian gli sviluppatori riapriranno le porte di Sid/Testing a XFCE 4.10.
Questa decisione potrebbe essere rilevante anche in futuro, quando si parlerà di Debian 8: XFCE potrebbe essere, per allora, nel bel mezzo della transizione alle GTK+ 3 e dunque costituire un rompicapo simile a quello odierno. Sempre che, quando al centro dell´attenzione ci sarà Debian+1, GNOME 3 non sia tornato ad essere il prediletto della distro Linux per eccellenza.