Apple ha recentemente reso note alcune nuove regole per la pubblicazione di applicazioni sul proprio market place; esse riguarderebbero in particolare il supporto per l'iPhone 5 e per la tecnologia display Retina nonché la privacy degli utenti attraverso i codici identificativi dei device.
A partire dal prossimo primo maggio le nuove appllicazioni, così come gli aggiornamento inviati all'App Store, dovranno essere realizzate per i device basati sul sistema operativo mobile iOS con display Retina, inoltre, le Apps per iPhone dovranno supportare la diagonale da 4 pollici del Multi-Touch widescreen in dotazione con l'iPhone 5.
Sempre con decorrenza dal primo maggio, il market place di Apple non darà più il suo consenso alla pubblicazione di Apps (o upgrade di applicazioni già presenti) che effettuino l'accesso all'UDID (Unique Device ID) dei dispositivi; l'UDID è un identificativo univoco alfanumerico associato ad alcuni device della Mela Morsicata, come per esempio l'iPhone, l'iPad e l'iPod Touch, che può essere utilizzato per finalità di tracciamento.
Riguardo al supporto obbligatorio per la tecnologia Retina, sarà possibile consultare le apposite iOS Human Interface Guidelines al fine di acquisire maggiori dettagli, mentre relativamente all'esclusione delle Apps con accesso all'UDID sono disponibili le UIDevice Class Reference. Tra l'altro, in alternativa all'UDID, iOS offre a partire dalla versione 6 la possibilità di effettuare associazioni di utenti con identificatori correlati a vendor e advertising.
Attraverso la nuova normativa interna, Tim Cook e soci semprerebebro voler iniziare una nuova politica basata sullo "svecchiamento" delle Apps e su un diverso approccio nei confronti delle problematiche legate alla tutela dalle privacy; nello stesso tempo, manifesterebbero l'intenzione di premiare gli sviluppatori che hanno seguito con maggiore attenzione l'evoluzione tecnologica dei propri dispositivi.